GOVERNOR GENERAL AUSTRALIA AFRICA TOUR/ NAMIBIA

Cicliste per Caso, un’avventura in Namibia per raccontare l’emancipazione femminile

Linda Ronzoni e Silvia Gottardi sono una coppia accomunata da sempre dalla passione per la bicicletta: il loro blog, “Cicliste per caso”, nasce durante un viaggio lungo la mitica Carretera Austral, in Patagonia. Cicliste per Caso è un progetto-documentario che non parla solo di viaggi ma anche di donne ed empowerment, prendendo come spunto la bicicletta, uno dei simboli per eccellenza dell’emancipazione femminile: l’obiettivo è incoraggiare altre donne a viaggiare, essere autonome, intraprendenti.

Cicliste Namibia 1

Nella natura incontaminata

Linda e Silvia sono pronte ad affrontare un nuovo viaggio alla volta dell’Africa, più precisamente in Namibia. L’obiettivo della spedizione sarà quella di vivere un’incredibile avventura attraverso paesaggi magnifici e natura incontaminata, ma soprattutto di documentare l’importanza della bicicletta come strumento di emancipazione. In Africa, infatti, le biciclette hanno davvero il potere di cambiare la vita delle persone che abitano nei villaggi, lontano dalle strade asfaltate e dalle città. Grazie all’utilizzo delle biciclette possono vincere le distanze e raggiungere gli ospedali, le scuole, i posti di lavoro: migliorare la qualità della loro vita. Linda e Silvia, mentre pedaleranno attraverso la Namibia, racconteranno le storie di queste persone, con un particolare occhio di riguardo alle storie femminili, che tanto stanno a cuore alle due cicliste. 

Cicliste Namibia 2

La campagna crowdfunding: come partecipare

Per realizzare questo bellissimo progetto e farlo diventare un documentario è stata lanciata una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso, per raccontare le storie di queste persone con un particolare occhio di riguardo alle storie femminili. Il progetto intende anche supportare l’Associazione locale BEN (Bicycle Empowerment Network). Tutti coloro che decideranno di sostenere l’iniziativa potranno ricevere alcune ricompense: parte del ricavato del crowdfunding (tolte le spese di realizzazione dei materiali, di spedizione e le spese fisse della piattaforma), verrà devoluto all’ASSOCIAZIONE BICYCLE EMPOWERING NETWORK per comprare alcune biciclette.

Per maggiori informazioni: https://www.produzionidalbasso.com/project/cicliste-per-caso-in-namibia/