Don’ Forget To Breathe / Ne pozabi dihat

Don’t Forget To Breath di Martin Turk, dalla Festa di Roma al tour in sala

Dont Forget to Breathe, il nuovo film di Martin Turk presentato come anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma in concorso nella sezione autonoma e parallela di Alice nella Città, sarà protagonista grazie a Quasar Multimedia di un tour promozionale di proiezioni pubbliche alla presenza del cast, che dal 24 al 28 ottobre si snoderà in prestigiose sale selezionate a Roma, Milano, Bologna, Udine e Trieste.  

Il film

Il quindicenne Klemen (Matija Valant) adora suo fratello maggiore, il diciottenne Peter (Tine Ugrin), che reputa un modello da seguire e il suo migliore amico. I due fratelli, cresciuti da una mamma single, vivono in un piccolo paese di campo da tennis allenandosi duramente per diventare dei veri campioni. Ma quando Peter si innamora della sensuale Sonja (Klara Kuk), il mondo di Klemen inizia a sgretolarsi. Prova rabbia nei confronti della ragazza che sta cambiando radicalmente le loro vite, ma al tempo stesso è disperatamente attratto dalla sua femminilità. Sonja è una giovane donna adulta sicura di sé. Klemen è confuso dalle sensazioni sconosciute che lo travolgono ed è ossessionato da Sonja in vari modi contrastanti. Pur di riavere indietro suo fratello, escogita piani assurdi per distruggere il legame tra i due innamorati. Le sue idee bizzarre, però, spingono Peter ad allontanarsi e Klemen dovrà fare i conti con le conseguenze delle sue azioni, che potrebbero diventare disastrose.

Martin Turk racconta…

“Attraverso gli occhi di un quindicenne, volevo mostrare questa difficile, ma essenziale, fase della vita, segnata da un drammatico caos, da impulsi irrazionali, da un’arroganza impetuosa e dall’ansia di lasciar andare la propria infanzia, unita ad una rinnovata e potente attrazione verso il sesso opposto, con tutte le inevitabili esperienze che spingono un bambino a raggiungere il mondo degli adulti“.

Don’ Forget To Breathe / Ne pozabi dihat

Il tour nelle sale

Il primo appuntamento con Dont Forget to Breathe sarà il 24 ottobre alle ore 21:00 all’Apollo 11 di Roma, dove il regista Martin Turk, l’attore Tine Ugrin e il musicista Teho Teardo incontreranno il pubblico in una delle sale più amate dai cinefili capitolini. Si proseguirà poi venerdì 25 alle ore 21:50 al Cinema Beltrade di Milano, fondamentale punto di ritrovo per gli amanti del grande cinema d’autore, e sabato 26 al Cinema Teatro Orione di Bologna, spazio da sempre particolarmente attento al cinema d’essai; in entrambi i casi alla presenza di Turk e Ugrin. Il regista e l’interprete del film incontreranno quindi il 27 ottobre alle 20:30 il pubblico di Udine al Cinema Centrale e il 28 ottobre sempre alle 20:30 quello di Trieste al Cinema Ariston.

“Don’t Forget To Breath è un dramma intimo sulla crescita, la gelosia, il primo amore e le emozioni forti che si provano durante questa fase della vita”.

Martin Turk