IDS Industry 0

Industry, al via la sezione di IDS – Italian Doc Screenings

Al via dal 4 al 6 marzo la sezione Industry di IDS – Italian Doc Screenings, uno dei più importanti e consolidati mercati del documentario italiano, dedicato all’internazionalizzazione e all’alta formazione del settore. Una vetrina internazionale, un laboratorio, una fucina per il documentario italiano promossa da Doc/it – Associazione Documentaristi ItalianiIDS Industry si terrà online su www.italiandocscreenings.net. Diversi gli appuntamenti ad accesso gratuito, previo accreditamento attraverso il sito.

IDS Industry 1

Do The Right Move

Do The Right Move è il claim scelto per questa 14a edizione. Un invito, ma anche una provocazione in un momento delicato e complesso, in cui però non bisogna smettere di pensare in termini innovativi. Lo scopo è quello di ridefinire il posizionamento del documentario italiano nella geografia globale e nello scenario internazionale dell’audiovisivo in continua mutazione. Alla guida di , In sinergia con i Direttori di IDS Academy, Edoardo Fracchia, Heidi Gronauer e Massimo Arvat e di IDS Academy Series, Pinangelo Marino e Stefano Strocchi, alla guida di .IDS Industry sono le Direttrici Agnese Fontana e Stefania Casini: “questa edizione – raccontano – è rivolta in particolare ai produttori indipendenti, che mai come oggi rappresentano la soluzione per attraversare i veloci cambiamenti imposti dall’affermarsi degli OTT e delle trasformazioni dei broadcaster lineari. Fare la mossa giusta vuol dire trovare prima di tutto il partner ideale per co-produrre“.

IDS Industry 2

I 12 finalisti

Sono 12 i progetti finalisti. Tra i temi affrontati: l’ambiente, la storia come insegnamento di vita, il passaggio all’età adulta, il lavoro precario, la famiglia e la scoperta delle proprie origini, la società e il costume: The Crown Shyness di Valentina Bertani; The Doorkeeper di Alessandro StevanonNon Mollare! di Emiliano BarbucciFrom Cold War to Green War di Anna Recalde MirandaCapelloni di Pierpaolo De MejoItaliano vero di Davide Giorni e Alessandro GiordaniLiberation Diaries di Matteo ParisiniUn Morceau de papa di Patrick ZachmannPaper Revolution di Lauren Anders BrownIl Posto di Mattia Colombo Gianluca MatarreseTouché di Martina MoorWe Nomads di Paolo Nepi. 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.italiandocscreenings.net