La Donna Del Fiume 0

La Donna Del Fiume – Suzhour River di Lou Ye torna in sala restaurato in 4K

Da giovedì 14 luglio, per la prima volta, nelle sale italiane arriva La Donna Del Fiume – Suzhou River (titolo originale: Suzhou River), il cult movie del 2000 del regista cinese Lou Ye distribuito finalmente in Italia in versione restaurata in 4K da Wanted Cinema.

 Il film

Una storia d’amore romantica e tormentata, ambientata a Shanghai, sulle sponde del fiume Suzhou e divisa i due tempi distinti. Il protagonista è sempre un giovane fattorino-motociclista, Mardar, (Jia Hongsheng) che nella prima parte del film cede all’amore di Moudan (Zhou Xun) una ragazzina sedicenne, figlia di un boss del contrabbando a lui affidata. Quando lei scompare nelle acque del fiume, a Shanghai si dice che sia diventata una sirena, ma il ragazzo viene incarcerato per omicidio. Anni dopo, lui esce di prigione e la cerca dappertutto, certo che sia viva: incontra allora Meimei (sempre Zhou Xun) una seconda ragazza, identica alla precedente, che lavora come showgirl in un bar, chiamato Happy Tavern, dove indossa una parrucca biondo platino e, con un costume da sirena, nuota nella grande vasca d’acqua del locale. Negherà di essere il suo amore perduto. 

Un finale sorprendente e disperatamente passionale richiama la vicenda de La Donna Che Visse Due Volta (Vertigo), il capolavoro diretto dal Maestro del brivido Alfred Hitchcock nel 1958.

La Donna Del Fiume 1

Censura, premi e restauro

Il film, inizialmente censurato in Cina, ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui il Tiger Award al Rotterdam International Film Festival, il Grand Prix al Tokyo Filmex, il Fipresci Award al Viennale e il Grand Prix e il premio come Miglior Attrice al Paris Film Festival. La bellissima versione restaurata in 4K è stata realizzata dal Basis Berlin Post Produktion e supervisionata dallo stesso regista partendo dal negativo originale 16mm a-b. Per quanto riguarda l’audio, è stato restaurato in Dolby 5.1 mantenendo allo stesso tempo, per volontà di Lou Ye, la stessa ruvidità del suono della sua versione originale, ma con un nuovo e coinvolgente doppiaggio italiano e nuovi sottotitoli.

Leave a Comment