itsawonderfullife-email

Natale in streaming – Guida rapida per quale film scegliere su Disney+, Amazon e Netflix

Natale arriva sempre in fretta, quasi senza accorgersene. Tra shopping, corse ai supermercati, commissioni e scambio di auguri, in un secondo ci si ritrova alla mattina del 25 dicembre. Un attimo di tranquillità sotto l’albero, o meglio sul divano, magari per rilassarsi dopo il pranzo oppure da lasciare in sottofondo mentre si spacchetta qualche regalo. E come ogni anno, il clima natalizio si fa sentire anche in televisione, dove i palinsesti di ogni canale si riempiono di paesaggi innevati, alberi addobbati e ogni genere di Babbo Natale. Viaggiano su questa filosofia anche tutte le piattaforme di streaming, perfette per adeguarsi alle nostre esigenze di fare play su un film romantico, divertente oppure un classico della tradizione, che si rivede in ogni Natale. Oggi con Cameralook una piccola guida per scegliere subito ciò che vi accompagnerà in queste magiche feste!

"Mamma Ho Perso L'Aereo"

“Mamma Ho Perso L’Aereo”

Cosa vedere su Disney+

Tra Grandi Classici di una volta e le novità degli eroi Marvel e Star Wars, il catalogo di Disney+ è forse il più completo per trascorrere le vacanze sul divano. Il film di Natale per famiglie per eccellenza è chiaramente Mamma ho Perso l’Aereo. A 30 anni dall’uscita in sale è ancora oggi un appuntamento irrinunciabile e merita sempre una visione. Le avventure del piccolo Kevin McCallister, dimenticato dalla famiglia che si ingegna per ostacolare il lavoro di due ladri imbranatissimi e sfortunati, diverte sempre e offro i giusti spunti di dolcezza Per chi ci prende gusto c’è anche il sequel Mi Sono Smarrito a New York, sempre con il trio Macaulay Culkin, Joe Pesci e Daniel Stern, le stesse dinamiche e la stessa freschezza. In alternativa un altro grande capolavoro, Nightmare Before Christmas, realizzato con la tecnica della stop motion visivamente eccezionale, dove in un mondo da halloween il tenebroso Jack Scheleton decide di rovinare la festa di Natale per tutti. Da non perdere invece la novità Soul, l’ultima opera Pixar, anch’essa prevista per il grande schermo ma dirottato in streaming a causa del Coronovirus. Un insegnante di Jazz perde la vita ma il suo spirito ha ancora una missione da compiere. Attenzione alla musica, curata da Trent Reznor e Atticus Ross in originale – e dal nostro Stefano Bollani per la versione italiana. Infine perché non scegliere Miracolo Sulla 34esima Strada, la più classica delle avventure di Babbo Natale, sia nella versione originale in bianco e nero del 1946, sia la versione remake del 1994? O anche meglio: tutt’e due!

Cosa scegliere su Amazon Prime Video

Una novità per sorprendere? Senz’ombra di dubbio 10 giorni con Babbo Natale, sequel in versione natalizia di 10 giorni senza mamma, dove la mamma in carriera  in questione, Valentina Lodovini, deve recarsi a Stoccolma, e il papà-mammo Fabio De Luigi decide di accompagnarla con i figli in camper. Lungo la strada daranno uno strappo a niente meno che… Babbo Natale! Interpretato da Diego Abatantuono, è un’interpretazione estremamente semplice, innovativa e divertente dell’eroe di questo 25 dicembre, e rende davvero speciale e originale l’intera visione. La sezione dei film delle feste di Amazon è decisamente ricca. Premio Oscar 2001 per il miglior trucco, Il Grinch interpretato da Jim Carrey e diretto da Ron Howard è imperdibile per grandi e piccoli. Commedia sentimentale immancabile è ovviamente L’amore Non Va in Vacanza, con Cameron Diaz e Kate Winslet che, reduci da brutte storie d’amore, si scambiano le case delle vacanze e ovviamente troveranno un nuovo inizio sentimentale. Ci vogliamo invece tuffare nel passato? Allora l’ennesima visione del classico Il Piccolo Lord è ciò che fa per voi!

"Love Actually"

“Love Actually”

Cosa guardare su Netflix

Senza dubbio Love Actually è il film di Natale per eccellenza. Un cast stellare guidato da Hugh Grant, Liam Neeson, Colin Firth ed Emma Thompson, diretto da Richard Curtis che ci ha regalato capolavori come Quattro matrimoni e un funerale, Questioni di Tempo e Yesterday – ma anche la saga di Bridget Jones. Per chi ancora non l’ha visto, assolutamente da recuperare, e per chi lo conosce a memoria può trovare sempre nuovi spunti nelle otto storie del film che si intrecciano con maestria unendo amore e spirito di Natale. Una piccola perla recente su Netflix è Klaus – I Segreti del Natale, deliziosa reinterpretazione delle origini di Babbo Natale in animazione tradizionale. Ma ancora, un’ulteriore versione di Babbo Natale, decisamente leggero e pop. Qualcuno Salvi il Natale 1 e 2 che offre l’unione tra la classica storia di famiglie e un personaggio straripante come quello proposto da Kurt Russell. Da segnalare infine la serie I film della nostra infanzia – Le feste, due documentari di 45 minuti dedicati a Nightmare Before Christmas e Elf – un elfo di nome Buddy, per scoprire i segreti della realizzazione di questi due film cult!

Altre proposte per ancora più spirito natalizio?

Se tutte queste scelte non vi soddisfano, c’è ancora la possibilità di acquistare o noleggiare tantissime altre pellicole, che probabilmente troverete a pagamento su molte delle vostre piattaforme di streaming, e sicuramente valgono la spesa. Scelta intramontabile è La Vita è Meravigliosa, il classico di Frank Capra: alla Vigilia un angelo custode aiuta il personaggio di James Stewart a recuperare i valori della famiglia e dell’amicizia. Sullo stesso tono anche Dickens – L’Uomo Che Inventò il Natale, la storia romanzata di come lo scrittore ha concepito il suo capolavoro il Canto di Natale Se invece volete qualcosa di più contemporaneo recuperate Last Christmas, forse la pellicola recente che tra dramma e commedia saprà conquistarti. Per chi desidera toccare il Natale in maniera anche più laterale, c’è anche Gremlins, l’opera di Joe Dante con creature tenerissime che rischiano di trasformarsi in mostri terribili, con il Natale in sottofondo. Oppure si può puntare sul vero classico di Natale action: Die Hard – Trappola di Cristallo. Il poliziotto John McClane cerca di ricongiungersi con la moglie la sera della Vigilia, ma un gruppo di terroristi assalta il grattacielo e il protagonista – un Bruce Willis eccezionale – cercherà di ostacolarli. Lo stesso nel sue sequel, 58 Minuti Per Morire, stessa formula, stessa azione e sempre la neve sullo sfondo, per un Natale decisamente… esplosivo!

"Dickens - L'Uomo Che Inventò Il Natale"

“Dickens – L’Uomo Che Inventò Il Natale”

Tanti auguri!

Sperando di accompagnarvi durante questa giornata così speciale, un augurio di buone visioni e soprattutto di Buon Natale da tutti noi di Cameralook!

Enrico Banfo

Leave a Comment