Lav Diaz

VENEZIA 73 – Leone d’Oro a Lav Diaz, Federica Di Giacomo vince gli Orizzonti

È Lav Diaz il trionfatore della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il suo The Woman Who Left si è infatti aggiudicato il Leone d’Oro come Miglior Film. A vincere il Leone d’Argento per la Miglior Regia sono invece stati – a pari merito – Amat Escalante per La Region Salvaje e Andrei Konchalovsky per Paradise. Unica soddisfazione per l’Italia è stata invece Federica Di Giacomo che con Liberami ha vinto il premio Orizzonti come Miglior Film.

Amat Escalante e Andrei Konchalovsky, Leone d'Argento per entrambi

Amat Escalante e Andrei Konchalovsky, Leone d’Argento per entrambi

Grande soddisfazione per Tom Ford: con i suoi Nocturnal Animals ha vinto il Leone d’Argento Gran Premio della Giuria. La Coppa Volpi come Miglior Attore è stata vinta da Oscar Martinez, strepitoso ne El Ciudadano Ilustre di Mariano Cohn e Gastón Duprat.

Assente ma grata con un videomessaggio è stata invece Emma Stone, vincitrice delle Coppa Volpi come Miglior Attrice per la performance canora e ballerina in La La Land di Damien Chazelle. Premio Marcello Mastroianni per il Miglior Attore Emergente è andato a Paula Beer per Frantz di Francois Ozon.

Oscar Martinez con la Coppa Volpi

Oscar Martinez con la Coppa Volpi

La Miglior Sceneggiatura è stata quella di Noah Oppenheim, premiato per Jackie di Pablo Larrain. Ana Lily Amirpour, per il suo western psichedelico The Bad Batch, si è invece aggiudicata niente meno che il Premio Speciale della Giuria.

Oltre alla Di Giacomo, nella categoria Orizzonti hanno vinto: Fien Troch, Miglior Regia per Home; Reha Erdem, Premio Speciale della Giuria per Big Big World; Miglior Attore è stato Nuno Lopes, per São Jorge di Marco Martins, mentre la Miglior Attrice è stata Ruth Díaz per The Fury of a Patient Man di Raul Arevalo; Bitter Money di Wang Bing ha vinto il Premio per la Miglior Sceneggiatura; Miglior Cortometraggio è La Voz Perdida di Marcelo Martinessi.

La nostra Federica Di Giacomo con il Premio per il Miglior Film degli Orizzonti

La nostra Federica Di Giacomo con il Premio per il Miglior Film degli Orizzonti

Il Leone del Futuro, Premio Luigi De Laurentiis per un’Opera Prima, è The Last of Us, di Ala Eddine Slim. La sezione Venezia Classici ha infine visto assegnare il Premio per il Miglior Documentario a Le Concours di Claire Simone e il Miglior Film Restaurato al nostro Break Up – L’Uomo dei Cinque Palloni di Marco Ferreri.

Leave a Comment