DENIAL

Cinema e Giustizia, al via la rassegna formativa per gli Avvocati

Il Movieplanet di San Martino Siccomario (Pv) ospiterà la terza edizione di Cinema e Giustizia, la rassegna cinematografica – a cura di Luigi Riganti e Marco Mariani – realizzata in collaborazione con la Camera Penale di Pavia e l’Ordine degli Avvocati di Pavia. Dal 13 marzo al 10 aprile, il calendario vede in programma quattro serate tematiche che prevedranno sia l’evento formativo per gli Avvocati (ore 20.30), sia la proiezione del film (ore 22). Le serate formative sono state accreditate presso il COA di Pavia.

"Searching"

“Searching”

Il Programma

Mercoledì 13 Marzo – Indagini Informatiche con Searching

Regia: Aneesh Chaganty
Cast: John Cho, Debra Messing, Joseph Lee
Nazione e anno: USA, 2018
Genere: Thriller
Quando la figlia sedicenne di David Kim (John Cho) scompare, viene aperta un’indagine locale e assegnato al caso un detective (Debra Messing). Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati: il computer della figlia. In un thriller iper-moderno raccontato attraverso i dispositivi tecnologici che usiamo ogni giorno per comunicare, David deve rintracciare tutti i movimenti di sua figlia prima che scompaia per sempre.
Intervengono: Avv. Girolamo De Rada, Ing. Antonio Barili. Modera: Avv. Roberto Ianco.

Tom Hanks (Ben Bradlee) e Meryl Streep (Kay Graham) Photo Credit: Niko Tavernise.

Tom Hanks (Ben Bradlee) e Meryl Streep (Kay Graham) in “The Post” – Photo Credit: Niko Tavernise.

Mercoledì 20 Marzo – Giornalismo d’Inchiesta: Opportunità Difensive e Limiti Deontologici con The Post

Regia: Steven Spielberg
Cast: Meryl Streep, Tom Hanks, Alison Brie
Nazione e anno: USA, 2017
Genere: Biografico
Daniel Ellsberg del New York Times, nel 1971 aveva convinto il proprio quotidiano a iniziare la pubblicazione delle Pentagon Papers, documenti riservati che dimostravano come riguardo la guerra in Vietnam la presidenza di Lyndon B. Johnson avesse mentito non solo al pubblico ma pure al Congresso. L’allora presidente Nixon e la sua amministrazione si opposero e fu ottenuta, dalla corte federale, una ingiunzione che ne vietava la pubblicazione il 14 giugno 1971. Il Times naturalmente fece appello alla corte Suprema e nel mentre, già il 18 giugno 1971, il Washington Post iniziò a pubblicare a sua volta le Pentagon Papers.
Intervengono: Avv. Daniele Cei, Dott.ssa Maria Fiore. Modera: Avv. Silvia Farinotti. 

Miriam Leone e Riccardo Scamarcio (foto di Andrea Pirrello)

Miriam Leone e Riccardo Scamarcio (foto di Andrea Pirrello) ne “Il Testimone Invisibile”

Mercoledì 03 Aprile – La Scena del Crimine anche alla luce della Facoltà di Indagini Difensive con Il Testimone Invisibile

Regia: Stefano Mordini
Cast: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Fabrizio Bentivoglio
Nazione e anno: Italia, 2018
Genere: Thriller
Adriano Doria, un giovane imprenditore di successo, si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, l’affascinante fotografa Laura. Viene accusato di omicidio ma si dichiara innocente. Per difendersi, incarica la penalista Virginia Ferrara, famosa per non aver mai perso una causa. L’emergere di un testimone chiave e l’imminente interrogatorio che potrebbe condannarlo definitivamente, costringe Adriano e l’avvocato Ferrara a preparare in sole tre ore la strategia della sua difesa e a cercare la prova della sua innocenza. Spalle al muro, Adriano sarà costretto a raccontare tutta la verità.
Intervengono: Dott. Roberto Valli, Avv. Gianluigi Tizzoni. Modera: Avv. Anna Cicala.

Rachel Weisz è Deborah E. Lipstadt (Credit: Laurie Sparham / Bleecker Street)

Rachel Weisz è Deborah E. Lipstadt (Credit: Laurie Sparham / Bleecker Street) ne “La Verità Negata”

Mercoledì 10 Aprile – L’Onere della Prova e la Dialettica Accusa/Difesa con La Verità Negata

Regia: Mick Jackson
Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall
Nazione e anno: USA, Gran Bretagna, 2016
Genere: Storico
Basato sul famoso libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista David Irving (Timothy Spall) che negava l’Olocausto e che citò la scrittrice in giudizio per diffamazione. Il sistema legale britannico prevede in questi casi che l’onere della prova spetti all’imputato; toccò quindi a Lipstadt e al suo gruppo di avvocati guidato da Richard Rampton (Tom Wilkinson) provare una verità fondamentale, ovvero che l’Olocausto, uno degli eventi più gravi e significativi del XX secolo, era tutt’altro che un’invenzione.
Intervengono: Dott. Mario Venditti, Avv. Salvatore Scuto. Modera: Avv. Marco Rossini.


Cinema e Giustizia 2

Gli eventi sono gratuiti, eccezion fatta per il costo del biglietto
Prenotazioni e info pubblico: 0382 656870
Prenotazioni e info Avvocati: www.camerapenalepavia.it / info@camerapenalepavia.it