Joker Movieplanet

Joker accende la Seconda Parte delle Visioni Dal Mondo

Dopo la Prima Partedal 7 Gennaio al 31 Marzo 2020 al Movieplanet di San Martino Siccomario (Pavia), arriva la Seconda Parte della settima edizione delle Visioni Dal Mondo, la rassegna di cinema d’autore di Pavia Nel Cinema curata da Marco Mariani Luigi Riganti anche in collaborazione con noi di Cameralook.it. In programma ci saranno 13 film, tra i quali spicca senza dubbio il Joker di Todd Phillips (11 febbraio, sarà una serata speciale “Cosplay”). Andiamo a scoprire insieme che Visioni saranno.

CALENDARIO

Martedì 7 Gennaio 2020 – Goldstone

Regia: Ivan Sen
Cast: Aaron Pedersen, Alex Russell, Jacki Weaver
Nazione e anno: Australia, 2016
Genere: Thriller
Il detective di origini aborigene Jay Swan viene inviato a Goldstone, una città mineraria nel deserto australiano, per indagare sulla scomparsa di una ragazza asiatica. Qui l’uomo incontra subito l’opposizione del giovane poliziotto Josh e subisce le velate minacce della sindaca Maureen e del direttore della miniera Furnace Creek, protetti da un servizio di sicurezza violentissimo e da una rete di interessi che coinvolge l’intera la comunità. Poco alla volta, aiutato da altri abitanti aborigeni e dallo stesso Josh, Jay viene a conoscenza di una tratta di donne tenute prigioniere e costrette a prostituirsi.

Martedì 14 Gennaio 2020 – I Migliori Anni Della Nostra Vita

Regia: Claude Lelouch
Cast: Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Souad Amidou
Nazione e anno: Francia, 2019
Genere: Sentimentale
Jean-Louis Duroc, un tempo campione a livello internazionale di auto da corsa, si trova ora in una casa di riposo. La sua memoria talvolta vacilla ma su un punto rimane stabile: il ricordo della storia d’amore vissuta con Anne Gauthier 50 anni prima. Il figlio Antoine ne è consapevole e decide di andarla a cercare. Se Anne accetterà di recarsi a trovarlo questo forse potrà fare del bene a suo padre. Anne accetta.

Aspromonte – La Terra Degli Ultimi

Aspromonte – La Terra Degli Ultimi

Martedì 21 Gennaio 2020 – Aspromonte – La Terra Degli Ultimi

Regia: Mimmo Calopresti
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Sergio Rubini
Nazione e anno: Italia, 2019
Genere: Drammatico
1951. Africo è un paesino arrampicato sulle montagne dell’Aspromonte i cui abitanti vivono ancora “cumm’e bestie”, senza elettricità, acqua corrente, un medico condotto o una scuola. Il sindaco della marina, cioè il paese al mare, fa loro promesse di ammodernamento che regolarmente non mantiene, e gli africoti decidono di aiutarsi da soli costruendo una strada che colleghi il paese montano alla marina. Nel frattempo è giunta ad Africo una maestra di Como che non ha intenzione di andarsene come chi l’ha preceduta perché ha scelto di rendersi utile dove c’è più bisogno.La maestra comincia a relazionarsi con gli abitanti: i bambini innanzitutto e poi tutta la comunità, fra cui spiccano il leader naturale Peppe, il combattivo Cosimo e il “poeta” Ciccio, anima contemplativa che intuisce il valore dell’istruzione anche se non ne ha mai ricevuta una. Ma il tentativo della comunità di migliorare le proprie condizioni ha vari nemici.
Intro Live con Mind The Gap

Martedì 28 Gennaio 2020 – Spes Contra Spem – Liberi Dentro

Regia: Ambrogio Crespi
Cast: Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti
Nazione e anno: Italia, 2016
Genere: Documentario
Un docufilm lontano dalla “gerarchia delle cose urgenti”, lontano dalla vita quotidiana di ogni persona. Criminali, mafiosi, autori di numerosi omicidi ci accompagnano in un viaggio inimmaginabile; un viaggio dentro ad anime oscure, un viaggio nel buio profondo attraverso squarci di luce che come dei lampi accecano chi li guarda. Emerge con chiarezza non solo un cambiamento interiore dei detenuti – nel loro modo di pensare, di sentire e di agire – ma anche la rottura esplicita con logiche e comportamenti del passato e una maggiore fiducia nelle istituzioni. Dalle testimonianze emerge anche che l’istituzione-carcere può rendere possibile il cambiamento e la ri-conversione di persone detenute in persone autenticamente libere.

Martedì 4 Febbraio 2020 – Il Mistero Henri Pick

Regia: Rémi Bezancon
Cast: Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz
Nazione e anno: Francia, Belgio, 2019
Genere: Commedia
Chi è Henri Pick? Molti risponderebbero che è l’autore di un romanzo eccezionale, scoperto per caso in una misteriosa biblioteca nel cuore della Bretagna e diventato in brevissimo tempo un bestseller. Ma Henri Pick in realtà è – anzi, era – un semplice pizzaiolo, scomparso due anni prima, e la vedova giura e spergiura di non averlo mai visto scrivere nulla più della lista della spesa. Qual è la verità? Sospettando un caso costruito a tavolino, il critico letterario Jean Michel Rouche (Fabrice Luchini), affiancato da Joséphine Pick (Camille Cottin), figlia di Henri, inizia a indagare. Dall’omonimo romanzo edito in Italia da Mondadori, una commedia brillante e sorprendente, piena di colpi di scena e rivelazioni inaspettate che tiene incollati alla poltrona. Proprio come un giallo della migliore tradizione.

©-MANDARIN-PRODUCTION-–-GAUMONT-2018-–-Photos-Roger-Arpajou

Il Mistero Henri Pick

Martedì 11 Febbraio 2020 – Joker

Regia: Todd Phillips
Cast: Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp
Nazione e anno: USA, 2019
Genere: Thriller, Drammatico, Giallo
“Joker” del regista Todd Phillips è incentrato sulla figura dell’iconico villain, ed è uno standalone originale, diverso da qualsiasi altro film apparso sul grande schermo fino ad ora. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck, interpretato in modo indimenticabile da Joaquin Phoenix, è quella di un uomo che lotta per trovare la sua strada in una società fratturata come Gotham. Durante il giorno lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret… ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, Arthur prenderà una decisione sbagliata che provocherà una reazione a catena di eventi, utili alla cruda analisi di questo personaggio.
Speciale Serata Cosplay

Martedì 18 Febbraio 2020 – Mademoiselle

Regia: Chan-wook Park
Cast: Kim Min-hee, Tae-ri Kim, Ha Jung-woo
Nazione e anno: Corea del sud, 2016
Genere: Drammatico, Sentimentale
Corea, 1930. Sotto la dominazione giapponese della Corea, Sookee viene coinvolta nel complotto ordito dal (falso) conte Fujiwara, che mira al patrimonio di una ricca ereditiera nippo-coreana, Hideko. Sookee diviene la domestica privata di Hideko, ma ben presto tra le due donne nasce un’attrazione, che rischia di compromettere il piano di Fujiwara.

Martedì 25 Febbraio 2020 – Shining – Extended Edition

Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd
Nazione e anno: USA, 1980
Genere: Horror
Lo scrittore Jack Torrance (Jack Nicholson) accetta di lavorare come custode, per il periodo invernale, nell’elegante e isolato Overlook Hotel, nelle Rocky Mountains, insieme alla moglie (Shelley Duvall) e al figlio (Danny Lloyd). Ma quando la prima bufera di neve si abbatte sull’hotel bloccando ogni via di fuga, spettri sembrano riemergere dal passato. Torrance non era mai stato in quel luogo, o forse si?

Shining Extended Edition

Shining Extended Edition

Martedì 3 Marzo 2020 – Miserere

Regia: Babis Makridis
Cast: Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Nota Tserniafski
Nazione e anno: Grecia, Polonia, 2018
Genere: Drammatico
Un uomo singhiozza disperatamente (soddisfatto) ai piedi di un letto. Da quando la moglie è in coma, sperimenta la pietà del mondo: la torta della vicina ogni mattina, la solidarietà dell’impiegato della tintoria a ogni capo smacchiato, gli abbracci della segretaria a ogni congedo, l’affetto di un amico dopo ogni partita a racchettoni, gli incoraggiamenti del padre a ogni visita. Quel sentimento di commossa e intensa partecipazione umana lo appaga pienamente ma poi la consorte si risveglia e la vita torna a sorridergli gettandolo nello sconforto più totale. Infelice all’idea di essere felice per sempre, cova l’impulso malato di ricadere in ambasce. Per riavere di nuovo un briciolo di misericordia è disposto a tutto.

Martedì 10 Marzo 2020 – Il Regno

Regia: Rodrigo Sorogoyen
Cast: Antonio de la Torre, Mónica López, Josep Maria Pou
Nazione e anno: Spagna, 2018
Genere: Drammatico, Thriller
Manuel López-Vidal è un vicesegretario regionale prossimo al salto verso la politica nazionale. Con i compagni di partito gestisce un consolidato sistema di potere che mescola corruzione, favoritismi e benefit di lusso. Quando il giro di corruzione viene a galla e cominciano gli interrogatori, Manuel è lasciato solo sia dai capi di Madrid, sia dagli ex amici. Espulso dal “regno”, braccato dalla stampa e indicato come principale responsabile dello scandalo, non esita a tentare ogni strada pur di salvare la reputazione e la sua stessa vita.

Martedì 17 Marzo 2020 – Manta Ray

Regia: Phuttiphong Aroonpheng
Cast: Wanlop Rungkumjad, Abhisit Hama, Rasmee Wayrana
Nazione e anno: Thailandia, Francia, Cina, 2018
Genere: Drammatico
In un villaggio sulle rive del mare, un giovane pescatore trova un uomo ferito, a cui presta soccorso e con cui sviluppa un legame tacito. Perché Thongchai, come lo chiama il pescatore assegnandogli il nome di una pop star tailandese, non parla. Forse muto o forse traumatizzato da un dolore lontano, Thongchai si lega profondamente al pescatore che un giorno prende il mare e non fa più ritorno. Rimasto solo, Thongchai assume progressivamente la vita del pescatore. Ma il mare restituisce sempre.

L'Uomo Del Labirinto

L’Uomo Del Labirinto

Martedì 24 Marzo 2020 – L’Uomo Del Labirinto

Regia: Donato Carrisi
Cast: Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellé
Nazione e anno: Italia, 2019
Genere: Thriller
“Questo è un gioco, vero?” Samantha Andretti è stata rapita una mattina d’inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d’ospedale senza ricordare dove è stata né cosa le è accaduto in tutto quel tempo. Accanto a lei c’è un “profiler”, il dottor Green: sostiene che l’aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il mostro. Ma l’avverte che la caccia non avverrà là fuori, nel mondo reale. Bensì nella sua mente. “Questo è un gioco, vero?” ripete, dubbiosa, la ragazza. Bruno Genko è un investigatore privato. Quindici anni prima è stato ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovare la figlia. Adesso che la ragazza è riapparsa, sente di avere un debito con lei e proverà a catturare l’uomo senza volto che l’ha rapita. Ma quella di Genko è anche una lotta contro il tempo. Perché un medico gli ha detto che gli restano due mesi di vita. E, per uno scherzo del destino, quei due mesi sono scaduti proprio nel giorno in cui Samantha è tornata indietro dal buio. Chi giungerà prima alla verità: l’investigatore o il profiler?

Martedì 31 Marzo 2020 – Burning – L’Amore Brucia

Regia: Lee Chang-dong
Cast: Ah-in Yoo, Steven Yeun, Jong-seo Jun
Nazione e anno: Corea del Sud, 2018
Genere: Drammatico
Jong-su è un aspirante scrittore che vive di espedienti. Quando incontra per caso Hae-mi non la riconosce, ma la ragazza si ricorda di lui e lo persuade a prendersi cura del suo gatto. Jong-su si innamora, ma Hae-mi parte per l’Africa: al suo ritorno è accompagnata dal misterioso e facoltoso Ben.

Joker Movieplanet 1

Commenti

  1. […] Dal 7 gennaio al 31 Marzo 2020 al Movieplanet di San Martino Siccomario arriva la Seconda Parte della settima edizione delle Visioni Dal Mondo, la rassegna di cinema d’autore di Pavia Nel Cinema curata da Marco Mariani e Luigi Riganti anche in collaborazione con il sito Cameralook.it. […]

  2. […] Dal 7 gennaio al 31 Marzo 2020 arriva la Seconda Parte della settima edizione delle Visioni Dal Mondo, la rassegna di cinema d’autore di ‘Pavia Nel Cinema ‘curata da Marco Mariani e Luigi Riganti anche in collaborazione con il sito Cameralook.it. […]