FLASH NEWS – Audimovie, il 2015 si chiude a +9,3%. Il film dell’anno è Inside Out

Audimovie ha pubblicato i dati di chiusura anno 2015 (01/01/2015-30/12/2015) che registrano un forte incremento rispetto al 2014 (02/01/2014-31/12/2014): +9,3%. I biglietti staccati nei Cinema italiani salgono così a 98.929.278, di cui 80.213.145 nelle sale delle Concessionarie certificate nel 2015 (Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS, International Cinemamedia UCI): l’81,1% del totale. Tra le strutture in concessione i multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,2% degli spettatori; i 6-7 schermi il 14,1%; il 16,0% i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. Così l’andamento nei principali centri urbani, tutti con presenze in sensibile crescita: Roma +5,2%, Milano +5,7%, Torino +5,6%, Napoli +1,6%, Firenze +14,2%. La media presenze per schermo sale a 37.573 spettatori (+8,0%).

©2015 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

©2015 Disney•Pixar. All Rights Reserved.

La top ten dei film più visti a Dicembre: primo posto per Star Wars: Il Risveglio Della Forza, seconda e terza piazza per Vacanze ai Caraibi e Natale col Boss. A seguire Il Professor Cenerentolo, Il Ponte Delle Spie, Heart Of The Sea, Chiamatemi Francesco, Il Viaggio di Arlo, Alvin Superstar – Nessuno Ci Puo’ Fermare, Irrational Man.

Questo invece il podio definitivo dei più visti del 2015: 1° Inside Out, 2° Minions, 3° Cinquanta Sfumature di Grigio.

Dati completi sul sito www.audimovie.it